FAAC Abbiamo tutti i Numeri per essere i Numeri Uno

FAAC è un’azienda attiva nella produzione e nella commercializzazione di sistemi per l’automazione degli accessi. Si è espansa nel corso del tempo in Italia e nel mondo con siti produttivi (7 large manufacturing plant e 15 atelier di customizzazione) e commerciali (48 sales companies in 28 paesi) in altri settori di business a questo affini, in particolare quello del controllo accessi e dei sistemi di gestione parcheggi.

Fondata da Giuseppe Manini nel 1965 a Zola Predosa con denominazione “Fabbrica Automatismi Apertura Cancelli” è diventata nel 2012, in occasione del cambio di azionista, FAAC Group.

Nel 2015 viene rivista l’intera governance dell’azienda: si costituisce un trust a cui è attribuita la nuda proprietà delle azioni e i tutti i diritti di voto. Si stabilisce che i profitti andranno reindirizzati a investimenti all’interno dell’azienda (in acquisizioni, ma anche in ricerca e sviluppo, e prestando una particolare attenzione ai bisogni dei dipendenti), e i dividendi distribuiti verranno impiegati in progetti sociali che coinvolgono le famiglie, la scuola e il mondo del lavoro.

Da anni collabora con il Liceo Malpighi per progetti dedicati ai giovani e alla creazione delle competenze del futuro. In particolare sono stati realizzati:

L’OBEYA CHALLENGE, un workshop sull’automazione e il Lean Thinking in cui gli studenti, divisi ingruppi, ricevono come obiettivo una sfida, ad esempio “Progettare una pergola fotovoltaica da collocare sul tetto del Malpighi utilizzando i dispositivi FAAC per aumentare l’efficienza dei pannelli”. All’interno di ogni gruppo i ragazzi, in modo autonomo e condiviso, si assegnano i ruoli per costituire un team interfunzionale: Project Manager, Meccatronico, Buyer, Architecture design, Software designer, Marketing. Il team lavora con il supporto di esperti dell’azienda per raggiungere l’obiettivo condiviso e comunicarlo alla giuria. Il progetto vincitore è scelto da una giuria di esperti secondo: analisi del briefing, idea, comunicazione, architecture design, meccatronica e teamworking.

I SUMMER CAMP, settimane divertenti e formative fatte di tecnologia e creatività proposte ai ragazzi dai 6 ai 18 anni, figli dei dipendenti di Faac Group. Sono loro i veri protagonisti e, con l’aiuto dei facilitatori, realizzano le proprie idee con computer, schede elettroniche, stampanti 3D e tutte le tecnologie presenti nel La.B. Vivono giornate ricche di progetti di gruppo e di attività di team building per favorire la crescita delle competenze tecniche (matematica, ingegneria, programmazione) e delle soft skill (collaborare, chiedere, riflettere) per stimolare e potenziare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

L’OBEYA LAB, un laboratorio dedicato all’innovazione, aperto a tutti gli studenti della città, nato dalla collaborazione tra il Liceo Malpighi e il Centro di Ricerca e Sviluppo di FAAC. Un luogo dove favorire la creatività e la capacità progettuale delle nuove generazioni in collaborazione con esperti e professionisti del mondo dell’automazione, della meccatronica e della robotica. Uno spazio attrezzato dove realizzare progetti speciali utilizzando il metodo OBEYA, strumento metodologico per introdurre studenti e docenti ai principi del teamworking e di ottimizzazione dei processi. Il nuovo Laboratorio intende valorizzare le figure di Giuseppe e Michelangelo Manini, imprenditori che hanno dato un grande contributo allo sviluppo del nostro territorio. L’ObeyaLab è stato realizzato interamente in legno e vetro, secondo le linee architettoniche, strutturali e impiantistiche già espresse nel Malpighi Lab, costituendo con esso un unico e articolato corpo di fabbrica in forma di grande portico, una sequenza di spazi studio-laboratoriali, indoor e outdoor. La superficie coperta direttamente occupata da ObeyaLab equivale a circa 300 mq, di cui 75 dedicati allo Studio-Laboratorio indoor e 225 allo Studio-Laboratorio outdoor.

Il BUSINESSGAMES@SCHOOL uno dei progetti di alternanza scuola-lavoro proposto dal Liceo Malpighi, che si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza del mondo economico e finanziario delle aziende, attraverso una modalità innovativa che coinvolge tutor provenienti da importanti imprese del territorio, come FAAC. E’ rivolto agli studenti del quarto anno del Liceo ed è diviso in due fasi:

• la prima fase con un ciclo di quattro incontri che hanno lo scopo di introdurre alla conoscenza del mondo economico e finanziario.
  • la seconda fase relativa allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, concentrata in una settimana con un impegno giornaliero a tempo pieno.

Il progetto vincente viene premiato da una giuria di esperti.

Obeya FAAC Lab